Se hai un sito internet, tuo personale, della tua azienda oppure lo gestisci, saprai certamente quanto è importante la SEO, cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Cos’è la SEO
Infatti, grazie alla SEO, acronimo di Search Engine Optimization, puoi mettere in atto una serie di strategie e tecniche volte ad aumentare la visibilità del sito. Ci sono due modi per aumentare le visite al sito:
- risultati organici
- risultati a pagamento
I risultati organici, quindi non a pagamento, sono tutti i risultati presenti nella Serp di Google, cioè la lista di anteprime che appare quando fai una ricerca. La prima pagina è solitamente l’unica consultata dagli utenti, che difficilmente proseguono la ricerca scrollando per scegliere la seconda.
Come avrai capito essere nella prima pagina dei risultati è molto importante per portare traffico al sito e poi conversioni.
A cosa serve la Local SEO
La Local SEO serve a raggiungere posizioni di visibilità tra i risultati locali e geolocalizzati sui motori di ricerca.
Se sei interessato ad aumentare il numero di utenti che approdano sul tuo sito leggi i 5 buoni motivi per iniziare subito a fare Local SEO.
- Ottimizzare il profilo Local Business dell’impresa (la scheda di Google my Business), fondamentale per dare alcune informazioni importanti ai potenziali clienti come ad esempio l’orario di apertura e l’indirizzo. Da non sottovalutare le recensioni, Google le sta prendendo sempre più in considerazione per consigliare l’attività nelle prime posizioni.
- Migliorare la tracciabilità geo-localizzata del tuo negozio/bar/ristorante tramite il sito web. Un buon copywriter sa bene che all’interno del sito vanno inserite delle parole chiave in ottica local seo. Ad esempio, di recente ho preparato il copy per un ottico a Verona. Il negozio si trova vicino ad un centro commerciale e ad un negozio di parrucchieri. I nomi di queste attività sono state inserite nel sito così da farlo apparire nelle prime posizioni quando un utente cerca un ottico nelle vicinanze degli altri negozi menzionati.
- Aumentare i clienti. Non è banale, con una local seo ben fatta si riesce ad incrementare il numero di clienti. Questo perché grazie ad un buon posizionamento nella Serp di Google si arriva ad avere più click al sito e quindi più probabilità di avere conversioni.
- Superare la concorrenza. Un sito curato, con un blog aggiornato, una scheda di Google my Business ben fatta e con le giuste informazioni sembrerai più attento e professionale.
- Local SEO > campagne PPC. Le campagne Pay Per Click sono certamente molto utili e offrono risultati immediati ma funzionano finché si paga. Si tratta in pratica di quelle sponsorizzazioni che mettono il sito nella prima posizione. La SEO offre risultati più costanti e sul lungo periodo senza dover pagare per ogni click.
Per quali tipi di attività è consigliata la Local SEO
- bar
- ristoranti
- negozi di abbigliamento
- parrucchieri
- pasticcerie
- estetiste
- artigiani
Insomma, qualsiasi attività che ha un negozio fisico.
Vuoi rinnovare il tuo sito web e ottimizzarlo in ottica SEO e Local SEO? Hai un’attività a Trento e cerchi consigli su come aumentare le vendite?
Contattami.
Sai cos’è la newsletter? Te ne parlo nel prossimo articolo