La newsletter è un messaggio di posta elettronica che viene inviato a una lista di persone interessate ad avere informazioni su un’azienda, un servizio oppure su un e-commerce. E’ un ottimo modo per comunicare con i clienti, si possono inviare promozioni oppure informazioni importanti.
La strategia di Email Marketing
L’Email marketing è una delle strategie più diffuse. Vediamo perché:
- costo basso: non ci sono importanti costi per la realizzazione di una buona newsletter. Certo, è importante dedicare tempo alla scelta degli argomenti e al mantenimento della banca dati.
- profilazione degli utenti: si possono creare newsletter appositamente per una determinata fascia di età, oppure indirizzarle sono alle donne o a famiglie per proporre servizi o offerte mirate
- double op-it: da non sottovalutare. L’utente che si iscrive alla newsletter deve dare un’autorizzazione doppia ed esplicita. Solo così si ha l’autorizzazione all’uso dei dati dell’utente per fini commerciali
- tasso di apertura elevato o almeno più alto del solito
Gli obiettivi della newsletter
La newsletter da due obiettivi fondamentali:
- obiettivo macro: fidelizzazione del cliente
- obiettivo micro: iscrizione ad un club esclusivo
L’obiettivo principale della newsletter è di avere sempre attiva una linea di comunicazione diretta con il cliente o potenziale cliente. Un modo per farsi ricordare costantemente e promuovere le novità.
Ad esempio: le newsletter di hotel e alberghi dove abbiamo alloggiato durante l’estate sono molto evocative. Magari con l’aggiunta di una bella foto del paesaggio oppure del piatto tipico della zona. Viene subito voglia di prenotare e partire di nuovo!
Con la newsletter si va sul sicuro perché vai a colpire clienti caldi, che già ti conoscono o che comunque sono interessati a conoscere i tuoi servizi.
Come strutturare una newsletter
La regola d’oro delle newsletter è calendarizzare. Partire da una calendarizzazione generica, annuale o stagionale (dipende dal prodotto o servizio che si propone) che segue la strategia di comunicazione digitale. Qui scegliamo i macro contenuti che ci saranno nelle newsletter.
Serve anche una calendarizzazione per singola newsletter, per non trovarsi mai impreparati e sapere in anticipo l’argomento da trattare.
Attenzione: non troppe newsletter. Una, massimo due al mese sono più che sufficienti.
Quanti tipi di newsletter?
Scegliamo quale tipo di newsletter inviare in base al nostro obiettivo e quindi possiamo avere:
- newsletter promozionali
- newsletter commerciali
- newsletter informative
Con la newsletter possiamo comunicare più argomenti, non solo offerte e promozioni ma anche delle novità aziendali oppure nuovi prodotti o servizi offerti. Ti consiglio di mixare vari contenuti all’interno di un’unica newsletter per renderla più interessante.
Stai cercando un modo per comunicare meglio con i tuoi clienti?
Cerchi un Social Media Manager o Copywriter in Trentino?
Insieme cercheremo la migliore soluzione per il tuo business.
Sai cos’è il Tono di Voce? Ne parliamo nel prossimo articolo!